fbpx

monopoli

dove si trova

Monopoli è un’antica cittadina della Puglia affacciata sul mar Adriatico, che si trova in provincia di Bari, tra il Salento e la Valle d’Itria.

Le origini di Monopoli dovrebbero risalire a una poderosa fortezza messapica situata al confine della Peucezia, come veniva chiamata l’odierna Terra di Bari prima della conquista dei Romani.

Poi ripopolata in epoca medievale dagli esuli della distrutta Egnazia, Monopoli già in età bizantina e normanna è ricordata come fiorente città marinara, oggetto di invasioni e attacchi di pirati a causa della posizione strategica.

Cosa vedere a Monopoli in Puglia

Se stai pensando di visitare la Puglia e in particolare Monopoli, ecco tutti i migliori luoghi che puoi trovare in questa meravigliosa città che ti garantirà piacevoli passeggiate sul lungomare mentre il sole ti accarezza il viso, tra storia e arte…

1. Castello di Carlo V

Il castello di Carlo V è sicuramente il fiore all’occhiello di Monopoli, costruito sulla striscia di terra più avanzata rispetto al mare, faceva parte del sistema di fortificazione costiera, voluto da Carlo V in Puglia.

Il castello ha la forma pentagonale, tipica dei fortilizi cinquecenteschi, ma sembra abbia incorporato una torre cilindrica preesistente, di forma romana, che conferisce un rilievo singolare all’ingresso e alla facciata stessa.

Incorporati risultano anche i sotterranei, che comprendono tra l’altro l’antica chiesa basiliana di San Nicola della Pinna, divenuta la chiesa della fortezza.

Addirittura è possibile chiedere al comune di poter celebrare matrimoni con rito civile.

2. Cala vecchia

Nel cuore della città vecchia, la graziosa caletta di Porta Vecchia regala ai bagnanti uno scenario pittoresco su cui sventolano le 3 Vele di Legambiente.

Scelta come sfondo in numerosi progetti pubblicitari di noti brand e serie tv, dove le casine imbiancate del borgo antico e il campanile della chiesa fanno da scenografia alla spiaggetta sabbiosa bagnata dall’acqua cristallina, caratterizzata dal fondale basso e sabbioso.

Un piccolo paradiso circondato da tutti i servizi a portata di mano, nel vicino centro cittadino di Monopoli.

3. Cattedrale di Monopoli

All’interno del borgo storico di Monopoli è possibile ammirare un suggestivo scenario barocco sul quale si affaccia la Cattedrale dedicata all Madonna della Madia, protettrice di Monopoli.

L’icona della Madonna approdò miracolosamente nel porto all’alba del 16 dicembre 1117.

L’evento viene ricordato ogni anno con una sentita rievocazione che vede la partecipazione dell’intera città nella stessa data e riproposto in forma solenne il 15 agosto, con luminarie e fuochi d’artificio.

La Cattedrale è caratterizzata dalla monumentale facciata e dallo svettante campanile che si presenta oggi come una delle più belle chiese barocche della Puglia.

4. Porto vecchio

Senza dubbio uno dei pezzi più importanti dell’identità della città è il porto vecchio, tant’è che il New York Times lo ha inserito nella sua classifica dei luoghi più suggestivi al mondo da visitare.

Ma non solo… perché è stato anche luogo di numerose riprese per serie tv andate in onda sui principali canali televisivi italiani.

Nel porto si possono vedere ormeggiate le barche da pesca, i cosiddetti gozzi, piccole imbarcazioni caratteristiche dei pescatori locali.

Il porto si presta molto bene, sopratutto d’estate, a lunghe e romantiche passeggiate al chiaro di luna, tra architettura e buon cibo.

5. Palazzo Martinelli

Palazzo del 18° secolo, elevato sulle antiche mura di cinta.

Il lungo prospetto presenta porte – finestre settecentesche, mentre il monumentale portale d’ingresso e i balconi a semicerchio del primo piano sono stati realizzati ed ampliati in stile neogotico intorno alla metà dell’Ottocento.

L’edificio, su tre livelli, si affaccia sul porto e conserva ampie finestre settecentesche con timpani a pagoda ed archi a tutto sesto.

Un notevole effetto scenografico produce il loggiato, eretto su tre arconi, che si affaccia sul porto con otto arcate ogivali, in stile neogotico, ed una balconata con balaustrini.

6. Piazza Vittorio Emanuele

La Piazza Vittorio Emanuele è il cuore della sua città.

Fu costruita nel 1796, secondo il progetto realizzato dal regio architetto Antonio De Simone, con l’approvazione del Re di Napoli.

L’idea era quella di realizzare una grande piazza di forma quadrata che doveva rappresentare il punto d’incontro tra il centro antico e la città nuova.

Nella parte centrale di uno dei due rettangoli sorge il monumento ai caduti in guerra, opera dello scultore Edoardo Simone di Brindisi che completò l’opera nel 1828 rimanendo fedele allo stile dell’epoca.

Il monumento rappresenta un imponente legionario che ha in una mano una spada sguainata e nell’altra la vittoria alata, ai suoi piedi una madre colta nell’atto di benedire il figlio che va alla guerra e un’altra che conforta una vedova e un orfano di un soldato caduto.

La piazza Vittorio Emanuele è tra le più grandi e più belle di Puglia e d’Italia (circa 22.000 mq).

Chiamata dai monopolitani il “borgo”, rappresenta per giovani e adulti un punto d’incontro, per semplici passeggiate o per scambi culturali, un’abitudine questa tramandata di generazione in generazione.

7. Chiese rupestri

Le chiese in grotta sono espressione di una civiltà rupestre che in Puglia si sviluppa tra il VI ed il XIII secolo, sulle sponde delle lame o delle gravine, dove si sviluppano veri e propri villaggi autosufficienti con case-grotte, frantoi e chiese affrescate, che oggi sono veicolo di trasmissione di storia e cultura locale, visitabili per lo più esclusivamente attraverso tour guidati.

8. Lungomare Santa Maria

Il lungomare Santa Maria di Monopoli collega il centro storico al porto antico di Monopoli con il suo lungo muro di cinta e il bastione di Santa Maria, dove è possibile vedere il cannone che difendeva la città dalle navi nemiche.

Ideale per delle passeggiate romantiche o addirittura per cene con vista mare il lungomare Santa Maria è davvero un posto magico e suggestivo, punto importante della movida cittadina.

9. Rifugi Antiaerei

Quattrocento metri di cunicoli scavati nella roccia che funsero da riparo per migliaia di persone durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Questi tipi di spazi furono realizzati in ogni città per offrire protezione alla popolazione durante gli attacchi perpetrati prima dagli Alleati e poi dai Nazisti.

Fu realizzato nel 1943 per ospitare ben 4200 persone.

Il nascondiglio (che possedeva quattro ingressi, uno ad ogni angolo della piazza) ospitava i monopolitani che scappavano dai bombardamenti degli aerei nemici.

Negli umidi spazi scavati nella pietra calcarenitica trovarono accoglienza migliaia di persone, che qui avevano la possibilità di dormire, mangiare ed essere curate.

10. Torre civica dell’orologio

Ubicata in Piazza Giuseppe Garibaldi, 41 a Monopoli, la torre è uno dei simboli della città, notevole esempio di “assemblage” barocco.

Risalirebbe al XII secolo e sarebbe appartenuta alla Confraternita di San Damiano.

La struttura è a pianta semiesagonale, in muratura tufacea a vista, con copertura piana a terrazza percorribile: una scala ad una rampa conduce ai piani superiori.

Presenta a piano terra una colonna angolare, la cosiddetta “colonna della gogna”, mentre a partire dal secondo ordine sono presenti una serie di elementi caratterizzanti, sistemati in asse, quali lo stemma civico, l’orologio e il campaniletto a vela.

Su un alto piedistallo è collocata la statua seicentesca di S. Gennaro.

11. Centro storico

Bianchissimo, dal fascino antico e abbellito da fiori multicolori, il centro storico di Monopoli è tra i più belli, romantici e suggestivi da visitare in Puglia.

Un labirinto di vicoli dove si nascondono scorci romantici e dove ti ritroverai all’ombra di archi in pietra di grande bellezza.

Se stai cercando divertimento, Monopoli è la tappa giusta, infatti di sera tutto il centro storico è popolato da schiere di giovani che girano tra i tanti locali.